Buongiorno o Buonasera!
Oggi parliamo di un interrogativo che in molti si pongono e anche se nel linguaggio collettivo vengono considerati sinonimi in realtà non lo sono. Ci stiamo riferendo alla differenza tra i termini escursione, trekking ed hiking.
– Per ESCURSIONE si intende una camminata o attività che si sviluppa nell’arco temporale di una giornata al massimo.
– Il TREKKING invece è una gita che dura due o più giorni comprendenti di conseguenza più pasti e pernottamenti e implica quindi un equipaggiamento diverso e più articolato in relazione ai giorni che si passano in giro.
– l’HIKING non è nient’altro che il sinonimo di escursione e, come suggerisce la parola stessa, è in contrapposizione con tre-kking (hi-king ≠ tre-kking).
Il passo che si terrà non c’entra nulla perchè a volte qualcuno intende sbagliando l’hiking come un andatura più veloce o addiruttura di corsa. Quella specialità si chiama sky-running o trail-running.
Fate quindi attenzione quando leggete articoli o quando vi propongono attività outdoor perchè a seconda di quello che viene detto il bagaglio che bisogna portarsi dietro varierà radicalmente. E di conseguenza la fatica ed il costo. Che logicamente sarà più elevato se si parla di un trekking.
Buon hiking!



